Società snc di persone: cosa è e quali sono i rischi?

23 Ago 2017
Società snc di persone: cosa è e quali sono i rischi?

Cosa c’è da sapere sulle società snc di persone?

La società di persone è una particolare tipologia di società in cui prevale l’elemento soggettivo, i soci, rispetto al capitale. Ne esistono di diversi tipi: società semplice (S.s.), società in accomandita semplice (S.a.s) e società in nome collettivo (S.n.c.). Ed è proprio sulle S.n.c che oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione.

Sei curioso di scoprire gli elementi che distinguono la società S.n.c. di persone e quali sono i rischi per i soci che ne fanno parte? Allora continua con la lettura del nostro articolo!

Caratteristiche delle società di persone

Tutte le società di persone, incluse le S.n.c., fanno riferimento a una ragione sociale ben precisa che sarà composta da almeno uno o più nomi dei soci che ne fanno parte e dall’indicazione del tipo di società (ad esempio Mario Rossi S.n.c.). La gestione della società assegna a tutti i soci un alto coinvolgimento, molto più di quanto avviene in altri tipi di società, ad esempio quelle per azioni.

Come previsto dalla legge, per costituire una società di persone è necessario un atto pubblico oppure una scrittura privata autenticata che dovrà essere depositata nel Registro delle imprese.

Ecco quali sono gli elementi che dovranno essere indicati nell’atto per essere considerato valido:

  • Informazioni sui soci: cognome e nome, luogo e data di nascita, domicilio e cittadinanza;
  • Ragione sociale;
  • Il nome dei soci che hanno l’amministrazione e la rappresentanza della società;
  • La sede principale ed eventuali sedi secondarie;
  • L’oggetto sociale;
  • Le quote di partecipazione di ciascun socio;
  • Le prestazioni a cui sono obbligati i soci d’opera;
  • La durata della società.

Inoltre, è importante indicare le norme che ripartiscono gli utili e la partecipazione di ciascun socio nel caso in cui l’azienda vada in perdita.

Rischi delle società S.n.c. di persone

I rischi delle società S.n.c. di persone si ricollegano principalmente al tipo di autonomia patrimoniale che, in questo caso, è di tipo imperfetto. Ciò significa che i soci sono illimitatamente e solidalmente responsabili delle obbligazioni della società e in caso di insolvenza i creditori sociali potranno rifarsi in modo diretto sul patrimonio personale di ogni singolo socio.

Si tratta di una situazione estrema a cui si arriva solo dopo aver richiesto il pagamento alla società che, per differenti ragioni, non è riuscita a sanare il debito. In caso di insolvenza da parte della società, i soci saranno dunque chiamati a rispondere con il patrimonio personale per sanare il debito contratto. Se da un lato questa soluzione cerca di tutelare il creditore, dall’altro lato può rappresentare un ostacolo per la serenità dei soci.

Ecco perchè il nostro ordinamento descrive l’autonomia patrimoniale, oltre che illimitata, anche sussidiaria. In questo modo il creditore potrà valersi sul patrimonio privato dei soci solo dopo aver richiesto il pagamento alla società. Solo nel caso in cui la società si trova in difficoltà e non possiede la liquidità necessaria per sanare il debito, il creditore potrà rifarsi sui singoli soci.

Hai deciso di aprire una società S.n.c. di persone e vuoi sapere come fare? Il nostro team di consulenti del lavoro può aiutarti a trovare la soluzione più giusta per te e per i tuoi soci. Contattaci e scopri cosa possiamo fare per te!
Società snc di persone: cosa è e quali sono i rischi? ultima modifica: 2017-08-23T09:00:00+00:00 da Team Strogoff
Condividi